Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato le Medaglie d’oro al merito della Sanità Pubblica per riconoscere l’impegno profuso durante l’emergenza Covid-19. Inoltre, sono stati onorati col medesimo riconoscimento anche i farmacisti italiani che durante tutta la pandemia hanno dimostrato serietà e continuità nel loro lavoro.
LE MOTIVAZIONI DEL CONFERIMENTO
Il presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Salute, ha emanato un decreto che conferisce la Medaglia d’oro al merito alla Sanità Pubblica e ai farmacisti italiani.
Il premio non veniva conferito dal 2016 e si tratta di una delle più antiche onorificenze dello Stato italiano.
Le motivazioni di questo gesto sono rivolte al modo in cui i premiati hanno affrontato la più grave crisi sanitaria dai tempi della prima guerra mondiale, dimostrando molto più del semplice senso del dovere facendosi testimoni dei valori di solidarietà, altruismo e fratellanza mettendo sempre al primo posto la sicurezza e la salute della collettività.
MEDAGLIA D’ORO AI FARMACISTI ITALIANI
Durante la cerimonia è stata conferita la Medaglia d’oro al Merito della Sanità Pubblica anche ai farmacisti italiani per l’impegno che hanno dimostrato e per la tempestività ed efficacia con cui hanno fronteggiato l’emergenza sanitaria potenziando le proprie attività di consegna domiciliare ai pazienti più fragili e anziani.
Grazie a loro è stato possibile agevolare l’accesso all’ossigeno terapeutico e ai farmaci salvavita, supportando sul territorio per tutta la popolazione il monitoraggio della salute e le operazioni di test per il Covid-19.
Segui Effeforniture su Facebook.