Nel glossario che rappresenta la governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il vocabolo “progresso” diviene sinonimo, in senso figurato, di funzionalità, inclusione, sostenibilità.
E’ una missione, quella dello sviluppo responsabile e paritario invocato dal progetto europeo NextGenerationEU, che vede Effeforniture tra i primi e più attivi sostenitori del potenziamento delle farmacie rurali italiane.
Il nostro contributo? Se la proposta di tecnologie innovative per lo stoccaggio e la vendita dei farmaci concorre a valorizzare il ruolo delle farmacie rurali come efficienti presidi sanitari locali, sarà l’elevata compatibilità ambientale garantita dai dispositivi Effeforniture a proiettare la sanità dei piccoli Comuni verso le generazioni future.
IL PROTOCOLLO DNSH ALLA BASE DEL PIANO DI RIPRESA
L’erogazione dei fondi stanziati nell’ambito del PNRR a favore delle strutture sanitarie di prossimità territoriale, dipende in maniera diretta dal livello di conformità delle apparecchiature finanziabili ad alcuni basilari principi di ecosostenibilità.
Questi ultimi vengono definiti dalle cosiddette linee guida “Do No Significant Harm” (DNSH), che ci richiamano – ad ogni livello della filiera dell’arredo per farmacie e parafarmacie – all’impegno di non arrecare danni significativi agli obiettivi ambientali individuati dal Green Deal europeo.
Per l’acquisto, il noleggio e il leasing di apparecchiature elettriche ed elettroniche eco-compatibili per il settore sanitario, la misura ha previsto che il Governo italiano mettesse a disposizione delle farmacie rurali, nei Comuni con meno di tremila abitanti, un totale di cento milioni di euro.
Gli ambiti di intervento? Principalmente, quelli inerenti alla dispensazione del farmaco e alla “presa in carico” del paziente cronico.
LIMITARE IL CONSUMO ENERGETICO E LA DISPERSIONE DEI RIFIUTI
Ma una volta riconosciuto l’obiettivo di ridurre al minimo gli impatti ambientali durante tutto il ciclo di vita dei mezzi adottati, quali sono le pratiche da abbandonare, o prevenire, per offrire un contributo significativo alla mitigazione dei cambiamenti climatici?
Innanzitutto, sul piano del consumo energetico, bisogna evitare l’acquisto di prodotti elettronici molto energivori e ridurre al minimo il dispendio di acqua durante l’impiego del prodotto. Altro aspetto di primaria importanza è la capacità, collocata da Effeforniture tra i principali valori aggiunti della sua pluriennale esperienza nel settore, di contrastare l’eccessiva produzione e la gestione inefficiente dei rifiuti, derivante in primo luogo dall’uso di materiali e componenti difficilmente riciclabili.
ISYTECH, PER UN’ETICA DELL’ARREDAMENTO
Sono numerose le farmacie rurali sussidiate che, nei mesi successivi alla scadenza dell’apposito bando, hanno fatto ricadere la propria “scelta di evoluzione” sull’affidabilità di Effeforniture.
Con la nostra selezione di frigoriferi Medika, abbiamo assicurato ai professionisti della sanità italiana dispositivi per la conservazione del farmaco della migliore classe energetica attualmente rilevabile: su questi si è concentrato il 20% della domanda rivolta ad Effeforniture, ma sono ancora le cassettiere a detenere un ruolo trainante nella innovazione “green” del sistema farmaceutico europeo.
Ne è un chiaro esempio ISYTech, un modello che ridefinisce le proprietà, le funzioni e la longevità del tradizionale strumento di stoccaggio, rendendolo intelligente e automatizzato, ma soprattutto in grado di “do no significant harm” – recare danno – alla preservazione della biodiversità.
PILLOLE DI “PLUS”
Vediamo quali sono i fattori di eccellenza che eleggono ISYTech a cassettiera alleata dell’ambiente e del PNRR:
- è integralmente riciclabile: i frontali sono realizzati da materiali costituiti al 100% da bottiglie di plastica riciclate e il corpo è totalmente in metallo;
- può essere gestita in real time attraverso un innovativo software per la ricerca dei farmaci, il monitoraggio dei prodotti understock e out-of-stock, il controllo dello sfruttamento della capienza del cassetto;
- grazie all’automazione di tutte le operazioni di vendita, l’erogazione dei prodotti diventa semplice e veloce tanto da consentire al farmacista di dedicare maggior tempo all’interazione con i clienti, incrementando ulteriormente le opportunità di vendita;
- diversamente dagli altri sistemi automatizzati, può essere installata rapidamente sul modello “plug & play”. L’assemblaggio è facile e personalizzabile, grazie alla modularità ISY, e non richiede alcuna modifica dello spazio.
Nell’apposita sezione del nostro sito, potrai richiedere un preventivo gratuito per l’acquisto di ISYTech e anche delle altre apparecchiature in linea con le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Segui Effeforniture su Facebook.