La progettazione di una farmacia, a differenza di quella dei comuni luoghi commerciali (negozi di abbigliamento, supermercati ect.), ha bisogno di uno studio dettagliato e ben preciso.
Per progettare una farmacia, infatti, è necessario uno spazio che permetta la creazione di una zona vendita ampia, sia per il negozio che per il magazzino e il laboratorio.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SPAZI
La gestione ottimale degli spazi è alla base di qualsiasi progettazione di un locale, casa o negozio. Il punto fondamentale da tener conto quando si vuole realizzare una farmacia funzionale, è la valorizzazione dei luoghi espositivi adibiti alla vendita.
Inoltre, nel progetto di una farmacia, si deve prevedere anche uno spazio per la consulenza specialistica e per il laboratorio galenico.
COMUNICARE IL PROPRIO MESSAGGIO AI CLIENTI
Una volta studiati gli spazi, bisogna porre l’attenzione sulla comunicazione e coinvolgimento della clientela per il successo dell’impresa.
E’ necessario prevedere varietà di ambienti per esporre le diverse categorie di prodotti, attraverso una scenografia capace di attrarre, emozionare e comunicare il pensiero del punto vendita.
Stabilita la strategia comunicativa, si potranno distinguere i vari ambienti che compongono il progetto di una farmacia e, per ognuno con l’aiuto di un visual merchandiser, verranno allestiti i prodotti in vendita.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla scelta degli espositori per la vetrina della tua farmacia, contatta Effeforniture.
Scopri di più sul nostro blog.
Seguici sui social.