Il concetto di “custom-made automation” è alla base della filosofia che porta alla progettazione di sistemi automatizzati per farmacie.
GRADO DI PERSONALIZZAZIONE UNICO NEL SETTORE
I punti di forza di un robot per il magazzino delle farmacie sono la garanzia di una capacità di stoccaggio maggiore e le strutture modulari che offrono un grado di personalizzazione unico nel settore.
Alto, basso, largo, stretto, lungo o corto. Stand-alone, chiuso su due o tre lati. Al piano terra, piano superiore o seminterrato. C’è sempre la soluzione giusta per ogni condizione. Ciò è possibile grazie al processo di fabbricazione, infatti, ogni robot presente sul mercato è progettato individualmente, disegnato e fatto a mano su misura.
DUREVOLEZZA E SCALABILITA’
Quanto al concetto di efficienza, è solo osservandolo al suo interno che un robot per il magazzino mostra la sua vera forza: una produttività impareggiabile per unità di superficie.
Grazie alla tecnologia brevettata dell’armadio mobile, un robot tipo è in grado di immagazzinare fino al 50% di prodotti in più a parità di spazio occupato rispetto ai tradizionali sistemi di stoccaggio automatico. Questo permette di ricavare un prezioso 30% di superficie da dedicare a nuove attività.
Anche la sua durevolezza e scalabilità, è una soluzione a lungo termine che vi accompagnerà in modo affidabile nel vostro lavoro quotidiano
I vantaggi di automatizzare la tua farmacia:
- Organizzare i prodotti in ordine di scadenza durante la fase di carico;
- Ottimizzare i processi di lavoro;
- Migliorare la gestione delle scorte;
- Avere più spazio per le esposizioni;
- Ridurre le code in farmacia;
- Dedicare più tempo alla clientela.
PROCESSI FLUIDI, FUNZIONALI E AUTOMATIZZATI
L’automazione è quindi un elemento fondamentale per le farmacie che permette di rendere i processi più fluidi e funzionali grazie all’utilizzo di avanzatissime tecnologie robotiche.
Adottare l’automazione nel proprio punto vendita contribuisce a rendere unica l’esperienza del cliente, grazie a un servizio rapido, affidabile e veloce. Ciò non significa, naturalmente, rinunciare alla componente umana della customer experience, ma l’automazione permette al farmacista di concentrarsi sulle fasi fondamentali di accoglienza e consulenza del paziente.
I processi che più facilmente possono essere automatizzati riguardano, appunto, la gestione del magazzino e dei sistemi di distribuzione, per i quali possono essere impiegate tecnologie wireless e robot. A questi automi è sufficiente un collegamento via Wi-Fi per svolgere i compiti assegnati, ovviamente garantendo altissimi livelli di riservatezza dei dati.
Impossibile, dunque, immaginare la farmacia del futuro senza una forte componente di automazione e digitalizzazione, con spazi fisici sempre più votati alla massima valorizzazione della customer-experience.
Contatta Effeforniture per richiedere informazioni.
Hai trovato interessante questo articolo? Scopri di più sul blog di Effeforniture.
Seguici sui social.