Per un farmacista l’apertura di una parafarmacia rappresenta un’occasione imprenditoriale importante. Il motivo di ciò, è la crescita del mercato dei prodotti parafarmaceutici e salutistici che non necessitano di prescrizione medica.
La parafarmacia, infatti, è un’attività commerciale dove è possibile acquistare farmaci SOP (specialità senza obbligo di ricetta), OTC (farmaci sopra il banco), parafarmaci, dispositivi medici, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, farmaci omeopatici, veterinari, galenici, prodotti cosmetici, articoli sanitari, prodotti alimentari biologici, prodotti per l’infanzia e per l’igiene.
Normativa da seguire
Il Decreto Bersani del 2006 segna la nascita delle parafarmacie, rendendo così possibile questo tipo di attività commerciale a condizione che al loro interno lavorasse un farmacista iscritto all’albo dell’ordine dei farmacisti.
Nonostante ciò, le parafarmacie possono essere di proprietà di qualsiasi soggetto ma la responsabilità della tracciabilità del farmaco deve comunque essere di un soggetto laureato in farmacia. Tuttavia il responsabile che viene scelto, non deve essere al tempo stesso un farmacista titolare di farmacia.
Opportunità
Proprio come accennato all’inizio dell’articolo, aprire una parafarmacia rappresenta un’occasione imperdibile per il farmacista, poiché il mercato dei farmaci che possono essere venduti in essa è cresciuto notevolmente.
Inoltre le richieste di consulenza e assistenza sanitaria sono in continuo aumento e il farmacista ha la competenza necessaria per offrire il suo ruolo di educatore sanitario. La parafarmacia ha esattamente questa funzione: essere un esercizio di vicinato che pone il farmacista vicino al cittadino soprattutto perché le parafarmacie possono essere collocate ovunque.
L’obiettivo è quello di diventare la figura sanitaria di riferimento nel quotidiano per il cliente che, fidelizzandosi, farà capo sempre alla stessa parafarmacia di fiducia per ogni problema.
La parafarmacia quindi diventa un vero e proprio store della salute, non differente da qualunque altra attività di imprenditoria che opera nel commercio, prima lo si comprende, prima si riesce a far crescere la propria impresa. Bisogna sempre ricordarsi che in farmacia le persone sono “costrette” ad andare mentre in parafarmacia scelgono di farlo, da qui la necessità di differenziarsi.
Contattaci per progettare la tua parafarmacia insieme a Effeforniture!