L’industria dei cosmetici in Italia cresce sul mercato interno e sui mercati internazionali, infatti, i consumi hanno raggiunto la cifra di 12,5 miliardi di euro.

Questo trend positivo è trainato principalmente dalla performance dell’industria cosmetica nazionale che ha visto un aumento del fatturato totale del 13,3% raggiungendo 15 miliardi di euro. Tra i primi tre canali distributivi di questi prodotti ci sono le farmacie che, insieme alle profumerie, rappresentano il punto di riferimento di questo mercato.

I dati confermano la fiducia riposta dai consumatori nel livello di specializzazione e cura del servizio dei farmacisti, indiscutibilmente superiori ad altri luoghi di distribuzione (il mass market). I clienti preferiscono affidarsi alle farmacie orientandosi su promozioni e prodotti con il migliore rapporto prezzo-qualità, resi disponibili dal fatto che il cosmetico in questo canale ha conquistato un ruolo sempre più fondamentale all’interno del mercato farmaceutico.

Un ulteriore punto di forza della farmacia, rispetto agli altri canali di vendita, consiste nell’investimento mirato nel prodotto cosmetico, soprattutto nel dermocosmetico, e nella specializzazione degli addetti alle vendite: questi fattori sono decisivi nel motivare i clienti a preferire l’acquisto di prodotti cosmetici in farmacia anziché in profumeria.

Inoltre, c’è da sottolineare anche il costante incremento di vendite di cosmetici nelle parafarmacie dove lo spazio dedicato alla bellezza è ancora più importante.

 

Scopri come rendere unico il tuo reparto cosmetico e contattaci!

Richiedi informazioni

Chiamaci allo 0773.18.52.151

Contattaci

Continua a leggere