Il mercato farmaceutico guarda verso il futuro puntando su sostenibilità e digital: una farmacia 3.0 con prodotti e servizi a portata di click che non trascurale interconnessioni.
Nel 2022il settore è salito del 4,5% rispetto al 2021 con un andamento positivo soprattutto nel mercato online, arrivando a quota di quasi 674 milioni di euro; e tutto questo non ha risparmiato neanche le parafarmacie che si sono rivelate un vero e proprio trend e le cui vendite sono incrementate dell’8%.
Il mercato del retail dall’inizio del 2023ha sottolineato un incremento del +3,3% dal valore di 30,9 miliardi di euro
IL MERCATO DELLA FARMACIA NEL 2023
Il quadro che rappresenta il mercato della farmacia nel 2023 mostra solo dati positivi, soprattutto grazie alle linee di sviluppo che hanno deciso di proseguire sulla strada della sostenibilità e della digitalizzazione, puntando allo stesso tempo sul ruolo del farmacista come punto di riferimento.
Infatti, è anche grazie all’empatia dei farmacisti durante gli ultimi anni, che è aumentato l’interesse verso questo mercato da parte dei clienti.
Secondo le ultime ricerche, è emerso che il 70% degli italiani sceglie la farmacia alla quale rivolgersi sempre più in base alla professionalità, all’affidabilità e alla capacità di consiglio del farmacista.
LA FARMACIA DEL FUTURO
Le ricerche confermano che, grazie allo sviluppo digitale dell’ultimo periodo, è sempre maggiore l’interesse per il farmacista interconnesso con la sanità del territorio.
Tutto questo è dovuto anche al Covid e alla pandemia appena passata che hanno portato la rivoluzione digitale attivando chat whatsapp, potenziando i siti, aprendo profili social e realizzando app per accorciare le distanze clienti-pazienti.
Un altro punto fondamentale della farmacia del futuro è la sostenibilità: secondo dati analizzati molti italiani preferiscono acquistare farmaci provenienti da aziende che producono packaging sostenibili e riciclabili.
Questi aspetti riguardano in primis farmacisti, aziende farmaceutiche e stakeholder che devono tenere bene a mente i consumi della categoria per continuare ad incrementare sempre di più le entrate rispetto al passato.
Segui Effeforniture su Facebook.