Negli ultimi anni il mondo del wellness è cresciuto esponenzialmente e si prevede che continuerà a farlo sempre di più.
Quando parliamo di wellness non intendiamo solo la salute, ma anche fitness, nutrizione, benessere mentale ma soprattutto l’estetica.
I prodotti che fanno parte di questo comparto, assumono un ruolo strategico attraverso la disposizione a scaffale e al loro posizionamento nelle farmacie.
AREA WELLNESS NELLE FARMACIE: COME ATTIRARE IL CLIENTE
All’interno delle farmacie è fondamentale studiare una strategia per il posizionamento dell’area wellness. Questo perché, quando una persona cerca prodotti di bellezza, deve trovare un angolo totalmente dedicato a ciò di cui ha bisogno.
Il reparto cosmetico all’interno delle farmacie e parafarmacie deve essere ben identificato e ben in vista. La soluzione migliore è predisporre l’area di riferimento vicino all’ingresso o posizionarla nel tragitto verso il banco etico, così che chi passa davanti non possa evitare gli articoli esposti.
Inoltre, è necessario creare una zona dove il cliente possa percepire un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo seduttiva. Qui entrano in gioco gli arredi, fondamentali per attirare l’attenzione dell’acquirente attraverso i colori dei mobili e delle pareti, la scelta dei materiali, gli espositori ordinati e le illuminazioni.
TROVARE LA GIUSTA POSIZIONE
Quando si allestiscono i prodotti, bisogna trovare le giuste modalità per attrarre nuovi consumatori.
L’ideale sarebbe disporre ogni brand in zone dedicate affiancando prodotti uguali di marche diverse, offrendo così una scelta più ampia e veloce.
Avere i prodotti della stessa marca posizionati vicini, offre un efficace colpo d’occhio e stimola l’acquirente a comprare un determinato extra-farmaco.
IN CHE MODO IL WELLNESS PUÒ RAPPRESENTARE UN’OPPORTUNITÀ PER LE FARMACIE?
Ad oggi farmacie e parafarmacie puntano sulla fidelizzazione del cliente, “coccolandolo” con offerte, sconti e aiutandolo nel raggiungimento di obiettivi personali come perdere peso o risolvere problemi estetici.
Essendo un settore in cui c’è molta competizione tra i diversi erogatori (basta pensare ai centri estetici), coloro che si occupano di selezionare i prodotti da vendere in una farmacia o parafarmacia, devono prestare molta attenzione nel fornire servizi utili e di qualità.
Inoltre è necessario mantenere un posizionamento coerente: l’offerta deve essere in linea con il contesto in cui opera la farmacia, con il concept costruito negli anni e con la percezione che ne hanno i clienti. Alcuni prodotti di wellness potrebbero non risultare attrattivi o addirittura influenzare negativamente la percezione etica di salute, come ad esempio sostituire i pasti con barrette proteiche.
Contatta Effeforniture per richiedere informazioni.
Hai trovato interessante questo articolo? Scopri di più sul blog di Effeforniture.
Seguici sui social.