Per tutelare il nostro pianeta dai danni subiti negli ultimi decenni è necessario utilizzare strumenti a basso impatto ecologico come le etichette digitali.
La proposta di Effeforniture è l’utilizzo di tecnologie che avvantaggino i farmacisti e ambiente circostante.
LA SCELTA INNOVATIVA CHE SODDISFA I FARMACISTI
Le etichette digitali sono veri e propri monitor in grado di rappresentare ogni informazione si desideri. Possono essere posizionate sugli scaffali delle farmacie in corrispondenza dei prodotti, sostituendo i supporti stampati tradizionali.
Nelle etichette possono essere inserite varie informazioni oltre al prezzo del medicinale, tra cui misure, caratteristiche, promozioni e punti fedeltà abbinati. Tutti i dati esposti sono modificabili in tempo reale anche da remoto tramite ripetitori.
La digitalizzazione delle etichette, oltre a incontrare il desiderio di tecnologia ormai diffusissimo, risponde alle esigenze di rispetto per l’ambiente rafforzando ulteriormente l’immagine della farmacia/parafarmacia.
I VANTAGGI PER LE FARMACIE
Le etichette digitali (o elettroniche) offrono numerosi benefici alle farmacie, tra cui l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse in un punto vendita e l’aggiornamento in tempo reale su promozioni e offerte, in comunicazione diretta con il punto cassa.
La frequenza delle variazioni di prezzo, ormai una costante nel retail, ha portato i farmacisti a cambiare le modalità di comunicazione con i clienti. Grazie all’introduzione delle etichette elettroniche questi problemi sono stati risolti.
Ad oggi la riduzione dei costi operativi della farmacia/parafarmacia deriva dal fatto che serve meno tempo per eseguire alcune attività quotidiane, tra cui:
- preparare fisicamente le etichette
- eseguire il controllo prezzi a scaffale
- gestire eventuali reclami per le discrepanze tra il prezzo comunicato e quello effettivo in cassa
Inoltre anche la soddisfazione dei clienti e la fedeltà al brand sono senza dubbio più semplici da raggiungere grazie alla nuova immagine di innovazione e modernità del punto vendita offerta da alcuni elementi chiave:
- allineamento dei prezzi
- standardizzazione della comunicazione
- visibilità chiara dei prezzi
ELECRTONIC SHELF LABELS (ESL)
Grazie al basso impatto ambientale e all’alimentazione a batteria che dura fino a 5 anni, i costi di gestione delle etichette si riducono, ottenendo un incremento dei margini e della produttività.
L’integrazione con il gestionale rende possibile visualizzare in automatico tutte le informazioni utili quali:
- descrizione del prodotto
- prezzo ed eventuale sconto
- promozioni e offerte
- giacenza a magazzino
SOFTWARE ETICHETTE DIGITALI
La soluzione di prezzatura elettronica e comunicazione delle etichette digitali garantisce benefici tangibili per la tua farmacia.
La piattaforma di controllo e gestione si connette al sistema gestionale della farmacia, preleva le informazioni, le elabora e le trasmette via Wi-Fi alle etichette elettroniche, le quali reagiscono esponendo le informazioni richieste in accordo con la rappresentazione grafica scelta (template).
Ad ogni variazione nel gestionale, in modo automatico, il sistema provvede ad aggiornare tutte le informazioni sulle etichette, evitando ad esempio disallineamenti fra prezzi esposti e quelli in cassa, disponibilità di prodotto e giacenze di magazzino.
- Il software delle etichette elettroniche è stato realizzato integralmente in Italia da sviluppatori e ingegneri.
- La struttura del software lo rende completamente indipendente dal device (etichette elettroniche) su cui rappresentare le informazioni: il sistema è molto versatile per qualsiasi esigenza, facilmente personalizzabile quindi adattabile a qualsiasi dimensione aziendale.
Contatta Effeforniture per richiedere informazioni.
Hai trovato interessante questo articolo? Scopri di più sul blog di Effeforniture.
Seguici sui social.