L’esposizione dei prodotti in maniera ordinata e ragionata all’interno di una farmacia è un elemento chiave per incrementare le vendite.

Trasformare il negozio in un luogo sano e accogliente consente, infatti, al cliente-paziente di trovare subito tutto ciò di cui ha bisogno. In questo modo ognuno può effettuare il percorso di acquisto in maniera autonoma e performante e il cliente è incentivato a spendere di più.

Trasformare la propria farmacia

Ma come possiamo rendere la nostra farmacia più accogliente e performante?

Il primo passo è selezionare i prodotti tenendo in considerazione fattori ben precisi:

  • Target;
  • Competitors;
  • Spazio disponibile.

In base a questo, poi, occorre condurre un’analisi sulle modalità di esposizione di ogni singolo prodotto.

Possiamo decidere in questo modo su quanti e quali prodotti puntare, in base alla tipologia di cliente che vogliamo attirare.

Questo passaggio è certamente facilitato dal supporto da parte di professionisti del marketing, che possano suggerirci un modello di business performante in base alle nostre specifiche caratteristiche.

Esposizione dei prodotti, come fare?

Per capire quali prodotti valorizzare, pianificare il posizionamento degli articoli e ottenere prestazioni ottimali il farmacista può utilizzare i dati di acquisto.

Solo partendo da questo è possibile pianificare lo spazio macro e micro.

Il planogramma, infatti, mette in relazione i dati di vendita con quelli relativi allo spazio di vita, consentendo di delineare una strategia.

La prima cosa da fare è raggruppare i prodotti per categorie e, dopo aver identificato i migliori e i peggiori, allocare nello spazio più performante quelli che ci interessa maggiormente promuovere.

Posizionamento del prodotto

Sappiamo che c’è una stretta correlazione tra la visibilità di un prodotto su uno scaffale e la percentuale delle sue vendite. E che è possibile registrare il “rendimento” di ogni scaffale nella propria farmacia.

Partendo da questo presupposto possiamo determinare quali prodotti devono essere collocati in un determinato spazio e quali in un altro.

Chiaramente i nuovi prodotti devono essere posizionati in punti ben visibili al cliente, mentre i prodotti più conosciuti e acquistati possono rimanere in secondo piano.

Arredamento ed esposizione dei prodotti

L’esposizione dei prodotti parte innanzitutto dall’arredamento. È importante, infatti, che il design degli espositori e degli scaffali si adatti alla tipologia di prodotto esposto.

Va da sé che i medicinali richiederanno uno stile più sobrio, mentre integratori, creme e prodotti di benessere avranno bisogno di scaffali da un design più d’impatto.

Infine, il posizionamento di un articolo su uno scaffale al livello degli occhi favorisce sicuramente la vendita

Piccoli interventi e attenzioni che portano, però, a enormi benefici per il nostro business e a un sostanziale miglioramento delle prestazioni della nostra attività.

Segui Effeforniture sui social.

Richiedi informazioni

Chiamaci allo 0773.18.52.151

Contattaci

Continua a leggere