Spesso sottovalutato, il design della farmacia è in grado di influenzare e migliorare l’esperienza di acquisto del paziente.
Chi entra in farmacia, infatti, dovrebbe trovare un ambiente che comunichi un messaggio ben preciso in ogni specifica zona del negozio.
Per questo le farmacie si sono orientate verso uno stile di design che privilegi l’estetica e la chiarezza del messaggio che si intende trasmettere.
I trend dell’interior design della farmacia
Tra le altre esigenze, i pazienti oggi hanno più di tutto bisogno di sicurezze e indicazioni che li guidino nei loro percorsi riabilitativi.
Per garantire un certo tipo di servizio, negli ultimi anni i farmacisti hanno integrato sempre più l’automatizzazione nei loro processi organizzativi e di stoccaggio dei farmaci.
Questo ha consentito loro di raggiungere degli standard di sicurezza più elevati e di rispondere in modo più rapido a tutte le esigenze dei pazienti.
Ma l’innovazione più grande degli ultimi anni è stata di certo la progettazione di spazi più accoglienti per i pazienti. Come?
Ambienti accoglienti e rassicuranti
Un banco etico più aperto e accogliente piuttosto che aree tematiche intelligentemente allestite creano degli ambienti amichevoli e confortevoli per il cliente. Così come l’adeguata luminosità degli interni.
Design personalizzato per i vari prodotti
È importante, all’interno di una farmacia, che il design dell’arredamento si adatti al tipo di prodotto esposto.
I medicinali, ad esempio, richiedono espositori più sobri; mentre integratori, creme o prodotti legati al benessere andrebbero posizionati su arredi dal design più impattante.
Queste piccole accortezze sono importanti per orientare il percorso d’acquisto del cliente e per consentire al farmacista di attirare l’attenzione sui quei prodotti di “contorno”.
Un percorso guidato
L’ideale, chiaramente, sarebbe allestire il proprio locale in modo tale da riuscire a suscitare interesse in ogni area. Per questo chi entra in farmacia dovrebbe seguire in maniera inconscia un preciso itinerario di vendita, un percorso emozionale e funzionale.
La disposizione dei mobili e degli arredamenti all’interno della farmacia, la scelta degli espositori e del loro design consente di costruire proprio questo percorso e di mettere a fuoco specifiche zone o aree che si intendono promuovere.
Luci e colori
Colori, luci e scelta dell’arredamento dovranno sempre essere in armonia tra loro.
La giusta scelta e la sinergia dei tre elementi porteranno ad avere una farmacia più rassicurante e accogliente e di distinguere più chiaramente le varie aree del negozio.
Design inclusivo
Per poter davvero parlare di ambiente accogliente e sicuro il primo passo è certamente l’inclusività a 360°.
Tutti devono poter entrare in farmacia senza impedimenti e ostacoli, dal bambino, al cliente più anziano fino alle persone con difficoltà motorie a vario livello. Per questo è fondamentale garantire nella propria farmacia:
- Ingresso accessibile;
- Sufficiente spazio per gli spostamenti all’interno del locale;
- Illuminazione adeguata;
- Sedute confortevoli;
- Area gioco per bambini;
- Spazi destinati all’allattamento.
Infine, è importante che il design e l’arredamento della farmacia favoriscano l’operatività del farmacista stesso e di ogni dipendente.